Un museo nato in Serra.

ACRO  viene fondato nel 2017 per volontà della famiglia Mangiante. Sorge sugli storici terreni di Ostia Antica e si sviluppa all’interno dello spazio Serra Madre, con cui condivide non solo la location, ma anche tutti i principi che da sempre caratterizzano la famiglia Mangiante, come l’amore per la natura, la storia, l’arte e non per ultima la grande voglia di “condividere” tutto questo con gli altri.

Quando le radici affondano nel futuro.

ACRO, è uno spazio che vede la luce grazie a un’idea visionaria di Stefano Mangiante, il quale, da sempre, sognava un’area che potesse raccontare le sue origini, ripercorrendo a ritroso ogni pagina di vita vissuta con intraprendenza dal nonno Fortunato, il quale emigrato giovanissimo dalla Liguria verso il Sud America, compirà innumerevoli spostamenti attraverso il Perù e l’Argentina, per poi tornare in Italia e proprio qui nel Lazio fondare l’azienda di famiglia.

Quella intraprendenza non si è esaurita con il passare degli anni ma si è evoluta continuamente in progetti innovativi, capaci di tramutare un’idea visionaria in una

splendida realtà trasformando la semplice terra in un luogo in cui l’arte e la storia, la natura e le persone possano trovare il loro spazio, il loro momento.

Tempo di raccolta.

Il museo, alla luce delle esperienze ed i desideri dei suoi fondatori, non vuole semplicemente raccontare la storia di una famiglia ma si propone come un’area nella quale possano trovare voce tutti coloro che condividono i principi ed i valori della famiglia Mangiante.

Un luogo proiettato verso il futuro che non dimentica il suo passato. Una piccola finestra su un mondo a cui molto spesso non viene dato modo di potersi mostrare come merita.

L’importanza del vaso.

ACRO punta ad essere un contenitore fluido, strutturato in modo da offrire un programma variegato di appuntamenti, che si alternano tra proiezioni e conferenze, workshop e collaborazioni con scuole e accademie.